In tutte le fasi dell’allevamento sia all’interno della stalla che al pascolo è garantito il rispetto delle norme sul benessere animale.
Al pascolo è sempre monitorato che il carico di animali (numero di capi) sia proporzionale all’alimento disponibile (erba), che sia disponibile acqua pulita di abbeverata e zone d’ombra per il riparo degli animali (bosco o tettoia). Qualora il pascolo durante i mesi più secchi dell’estate o il tardo autunno sia carente, viene supportato con la messa a disposizione di appositi distributori di fieno.
In stalla gli animali non risultano sovraffollati e le operazioni di pulizia dei ricoveri, di controllo degli animali e di distribuzione degli alimenti vengono effettuate due volte al giorno, garantendo così ambienti sufficientemente confortevoli e puliti onde evitare qualsiasi stress agli animali.
Durante l’inverno vacche e vitelli sono ospitati nella stalla di Malo dove possono usufruire di uno spazio mangiatoia e abbeveratoio e di uno spazio lettiera. All’interno del perimetro della lettiera esiste uno spazio riservato ai vitelli (nursery) dove possono riposare indisturbati e accedere all’integrazione a base di cereali, legumi e crusca.
Torna indietro